FABIO CAPRA
Brescia con entusiasmo
Anziani e RSA - Case di Riposo
18/08/2012
Casa di Dio: proteste e lamentele
Il Comitato Parenti contro il Presidente Gipponi
mani di persona anziana
Bresciaoggi 18.8.2012

Non essere più ascoltati: questa è la cosa terribile
quando si diventa vecchi.

Albert Camus

Negli ultimi mesi ho ricevuto telefonate e lettere di familiari che lamentano per i loro cari, ospiti della più vecchia casa di riposo cittadina, un trattamento non all'altezza della storia e della tradizione di "Casa di Dio".

Ho presentato un'interrogazione al Sindaco per saperne di più. Risposte poche e difesa ad oltranza degli amministratori. Per il Sindaco va tutto bene. Per l'Assessore Maione (il superlativo) va tutto benissimo!

Ho cercato di capire e di informarmi, perchè non bisogna mai esprimere giudizi affrettati. Non c'è dubbio tuttavia che qualcosa è cambiato rispetto al passato. Nonostante il personale si prodighi, vuoi perchè insufficiente, vuoi perchè è elevata la non autosuffcienza degli anziani ospitati, vero è che il panorama offerto è triste. E' confermata la costante presenza dei familiari o delle badanti a sostegno dell'assistenza del personale. Sono quasi OBBLIGATI a esserci.

Quindi, non va tutto bene.

Al Sindaco ho suggertito di visitare Casa di Dio. Non solo ufficialmente, in occasione del ferragosto, con il codazzo di fotografi e giornalisti, quando tutto è ... a posto. Ma di verificare senza preavviso.

Sarà cura del Gruppo del PD, chiedere la convocazione della Commissione Servizi Sociali per un'audizione del Presidente Gipponi.

 

 


FABIO CAPRA | informazioni | privacy - informativa cookie | Tutti i diritti sono riservati - eventuali contenuti e fonti di altra proprietà sono disponibili su questo sito previa autorizzazione degli autori. powered by ideattiva srl