FABIO CAPRA
Brescia con entusiasmo
Nomadi
30/07/2012
I problemi, la sofferenza e i costi
Gli errori e gli orrori di Maione-Paroli-Rolfi
Inaugurazione casette (ex sinti)
Situazione generale al 14 novembre 2007
Situazione nei campi al 14 novembre 2007
Morosità generale al 14 novembre 2007
Maione disse
Rolfi aggiunse
Rolfi di nuovo

Dichiarazioni alzo zero i primi giorni. Ora toni dimessi e costi esorbitanti. Obbligati a continuare la traccia lasciata.

Non c'è dubbio. Nei 5 anni di assessore della Giunta Corsini, il tema "nomadi"è in assoluto quello che ha richiesto più impegno, più pazienza, più rigore. Si voleva giungere alla chiusura dei campi rispettando i diritti dei nomadi, ma pretendendo il rispetto di leggi e regole che disciplinano la loro presenza.

Molto era già stato fatto nei 5 anni precedenti da Giovanna Giordani Bussolati. Le tabelle dare danno conto di un impegno concreto volto a dare dignità ai campi. Bisognava tuttavia coniugare solidarietà con rigore.

In Via Girelli residevano, in condizioni impossibili per una città civile e accogliente come Brescia, più di 210 rom. Il campo era improvvisato e senza servizi; molti minori erano ammalati. La legalità ancora da assicurare. Dopo un periodo di osservazione e gestione in accordo con la Caritas Diocesana, i rom che hanno dato dimostrazione di rispettare le regole e di madare i figli a scuola, sono stati trasferiti nel campo comunale di Via Orzinuovi. Gli altri allontanati.

L'orrore di Via Girelli è stato cancellato e l'area ripulita. Anche il campo di Cascina Camafame è stato definitivamente chiuso.

Poco alla volta sono state abbattute le baracche e le roulotte del campo di Via Borgosatollo, sostituite da moderni e efficienti prefabbricati, con 29 alloggi, assegnati ad altrettante famiglie, che hanno condiviso il regolamento.

Patti chiari: due anni e poi trovarsi autonomamente un alloggio stabile, mandare a scuola i figli, un lavoro per ogni capofamiglia, pagare l'affitto e rimborsare il Comune dei debiti precedentemente accumulati. Più che buoni i risultati ottenuti: le tabelle lo dimostrano. I debiti recuperati, alcuni nuclei sono ritornati ai paesi d'origine, molti sono il alloggi privati. 

 


FABIO CAPRA | informazioni | privacy - informativa cookie | Tutti i diritti sono riservati - eventuali contenuti e fonti di altra proprietà sono disponibili su questo sito previa autorizzazione degli autori. powered by ideattiva srl