FABIO CAPRA
Brescia con entusiasmo
A2A
01/09/2012
IMPIANTO TRATTAMENTO CENERI A BUFFALORA?
La A2A incontra la Commissione L.L.P.P. del Comune
IMPIANTO TRATTAMENTO CENERI A BUFFALORA?
Corriere della Sera 1.9.2012
Bresciaoggi 1.9.2012

Scampato il pericolo. Ma a scanso di sorprese le osservazioni in Regione le presentiamo lo stesso.

Oggi venerdì 31 agosto, finalmente, A2A illustra ai consiglieri comunali i contenuti del progetto per la realizzazione di un impianto di trattamento delle ceneri del termoutilizzatore.

Non posso che ringraziare il Presidente della Commissione Pierraoul Francesconi per aver accelerato i tempi. Sarebbe stato grave svolgere la Commissione dopo il 5 settembre, termine ultimo per la presentazione delle osservazioni in Regione.

Medesima la relazione dell'ing. Rossetti. Nessuna novità rispetto all'incontro con i comitati ambientalisti. Condivido la protesta dell'amico Rebecchi perchè A2A ha preferito prima il confronto con i comitati e dopo con i consiglieri.

Due ore di dibattito. In sintesi TUTTI i commissari, sia di maggioranza (Gallizioli, Toffoli, Recupero) che di opposizione (Albini, Rebecchi, Muchetti, Castelletti) hanno condiviso il giudizio negativo circa la collocazione dell'impianto a Buffalora. Hanno raccolto la mia preoccupazione, che nasce dalla consideraione che il quartiere ha "già dato". La situazione ambientale è critica e delicata: NEMMENO un impianto "provvisorio, sperimentale, piccolo" può essere ospitato a Buffalora, quartiere noto per le numerose questioni ambientali aperte.

Pare di capire che A2A sia davvero intenzionata a spostare altrove l'impianto. Ma Rossetti per il momento non è in grado di raccogliere il mio invito a ritirare la domanda di VIA depositata da A2A in Regione.

Per questo motivo lunedì 3 settembre chiameremo in assemblea la popolazione per illustrare le nostre osservazioni, che presenteremo in Regione entro il 5 settembre.

 


FABIO CAPRA | informazioni | privacy - informativa cookie | Tutti i diritti sono riservati - eventuali contenuti e fonti di altra proprietà sono disponibili su questo sito previa autorizzazione degli autori. powered by ideattiva srl