FABIO CAPRA
Brescia con entusiasmo
Inquinamento
05/09/2012
Stato dell'ambiente della zona est della città
Indagine ARPA di Brescia
ALFA ACCIAI
La qualità dell'aria
Criticità e fonti

Per il Sindaco va tutto bene e nega una situazione ambientale e sanitaria sempre più preoccupante.

Sono note da tempo le criticità ambientali della zona est della città. Nel 2010 l'ARPA aveva già presenato un documento-fotografia della situazione. L'indagine decretava allora uno stato allarmante della salute del territorio.

Due anni dopo l'allarme è cessato? La domanda è d'obbligo, considerato che il Sindaco nella conferenza stampa del 3 settembre scorso afferma che "per fortuna gli ultimi dati ARPA dicono che non c'è preoccupazione".

A me, invece, pare proprio di no. Anzi, alcune criticità, che l'Amministrazione comunale si era impegnata a rimuovere, sono tuttora presenti, mentre il tema delle polveri fini nel 2012 si è aggravato. La conferma della delicata situazione è provata dalle indagini ASL, che dicono di un aumento di alcune patologie di cui soffre la popolazione.

Anche il CODISA contesta il Sindaco affermando che "Nell'ultimo documento l'ARPA tratta la materia superficialmente. Forse a subito pressioni?"

Non condivido questo giudizio negativo sulla relazione dell'ARPA, che peraltro contiene per la prima volta anche una puntuale analisi delle conseguenze dei bitumifici. Superficiale e di comodo, invece, è la lettura e l'interpretazione che il Paroli assegna alla relazione dell'ARPA.

Per il Sindaco e la sua Giunta va tutte bene. E negano l'evidenza di una situazione ambientale e sanitaria sempre più preoccupante.


FABIO CAPRA | informazioni | privacy - informativa cookie | Tutti i diritti sono riservati - eventuali contenuti e fonti di altra proprietà sono disponibili su questo sito previa autorizzazione degli autori. powered by ideattiva srl