FABIO CAPRA
Brescia con entusiasmo
Eventi e manifestazioni
25/09/2012
Inquinamento & Salute
1° incontro ACLI di Buffalora
Bonomi Metalli
Giornale di Brescia
Bresciaoggi

1° INCONTRO: criticità provate, preoccupazioni concrete, proteste costruttive.

Si è svolto ieri il primo di una serie di incontri promossi dal Circolo ACLI di Buffalora. Tema: aria malata, salute in pericolo, le indagini APA e ASL sul nostro territorio.

Sono intervenuti: GIULIO SESANA (Direttore ARPA di Brescia) e LUCIA LEONARDI (Responsabile Medicina Ambientale ASL di Brescia). Ha preso la parola anche SERGIO RESOLA (Dirigente monitoraggi ambientali ARPA di Brescia).

Buona la partecipazione dei cittadini, che, dopo aver ascoltato attentamente la illustrazione delle indagini ARPA e ASL, hanno incalzato gli autorevoli intervenuti con domande puntuali.Buffalora deve convicere con un cocktail di inquinanti: polveri fini, benzene, pcb, diossine. Non c'è dubbio, eccellente il lavoro di monitoragio da parte dell'ARPA l'indagine dell'ASl sulla salute dei minori della zona est della città. Ma ora bisogna passare dalla fase di studio all'azione petr colpire e chiudere le attività che produno questo stato di cose.

La salute non aspetta. Bisogna garantire le condizioni, affinchè le fonti di inquinamento siano chiuse e dal degrado ambientale si passi al recupero del territorio.

Civilmente i cittadini e le cittadine di Buffalora hanno manifestato la loro rabbia e la volontà di portare in capo a chi deve fare scelte politiche (Sindaco e Giunta, Comune, Provincia e Regione) le responsabilità che competono e alle quali non possono più sottrasi.

Il 2° incontro delle ACLI è previsto per GIOVEDI 25 OTTOBRE. Un sincero ringraziamento al Circolo ACLI di Buffalora e al Presidente Luigi Zanardini per aver promosso questa utile opportunità di conoscenza dello stato di salute del nostro quartiere.  


FABIO CAPRA | informazioni | privacy - informativa cookie | Tutti i diritti sono riservati - eventuali contenuti e fonti di altra proprietà sono disponibili su questo sito previa autorizzazione degli autori. powered by ideattiva srl