FABIO CAPRA
Brescia con entusiasmo
Eventi e manifestazioni
26/10/2012
Mobilità & Benessere
2° incontro ACLI di Buffalora
Interno stazione
Bresciaoggi

Sala Recaldini di Buffalora. Partecipato incontro sulla Metropolitana

Si è svolto ieri il secondo di una serie di incontri promossi dal Circolo ACLI di Buffalora. Tema "2013 La metropolitana: parte un servizio innovativo con stazione a ... Buffalora".

E' stato un successo: piena la bella Sala Recaldini di Via San Benedetto, con grande soddisfazione del Presidente del Circolo Luigi Zanardini. Sono intervenuti: VALERIO PRIGNACCHI (Presidente Brescia Mobilità), LUIGI MELELEO (Presidente Brescia Trasporti), NICOLA GALLIZIOLI (Presidente Commissione Metrobus).

Dopo la proiezione di un video che ha fatto il punto sui lavori, mostrato il funzionamento e l'interno delle 17 fermate. il Presidente Prignacchi ha illustrato le opportunità di sviluppo, mobilità e lavoro che l'avvio della metropolitana garantirà alla città. Prignacchi si è detto sicuro che non ci saranno significativi ritardi e che quindi i treni incominceranno la loro tratta nel mese di gennaio 2013.

A domanda ha risposto: che il biglietto avrà validità 1H; che costerà 1,20 €; che nelle ore di "morbida" potranno essere trasportate anche le biciclette; che le corse senza conducente saranno gestite da un computer e potranno avere una cadenza, nei momenti di grande affollamento, anche di un treno ogni 3 minuti.

Il Presidente di Brescia Trasporti ha spiegato quali possibili integrazioni metro-autobus si stanno studiando, ma un vero e proprio piano dei trasporti di superficie avrà inizio solo a metro funzionante e non prima dell'estate 2013. Per quanto riguarda la Linea 9 BUFFALORA-VIOLINO l'integrazione potrebbe trovarsi all'interno delle seguenti possibili soluzioni.

Per ora scartata da parte di Brescia Trasporti l'ipotesi del proseguimento della Linea 9 sulla Via Serenissima fino a Sanpolino dalla Cavallerizza. Assicurata tuttavia la possibilità di depositare in sicurezza la bici alla stazione. A tale proposito è stata chiesta l'attivazione del servizio BICI MIA anche a Buffalora, visto che sarà operativo alla stazione metro di Sant'Eufemia-Buffalora.  

Alcuni giovani presenti hanno chiesto ai Presidenti se esistono per loro opportunità di lavoro. Prignacchi ha sottolineato come l'avvio della metropolitana, il deposito, la presenza nelle vicinanze di OMB International, sempre del Gruppo Brescia Mobilità, nonchè l'intenzione di creare con altri soggetti un polo produttivo della mobilità, consenta ai giovani di Buffalora e della città di sperare concretamente in una occupazione.

Infine, il Presidente Prignacchi ha promesso prima della fine dell'anno e, quindi, prima dell'avvio ufficiale della metropolitana,  di organizzare per alcuni anziani iscritti al Circolo ACLI di Buffalora un giro di prova sui nuovi treni.

Il Presidente della Commissione Metrobus del Consiglio Comunale, Nicola Gallizioli, ha parlato di costi-benefici e dell'impegno che l'Amministrazione di Centrosinistra, prima, e di Centrodestra, ora, hanno profuso per portare avanti un'impresa titanica e ha sollecitato i presenti a promuovere l'uso della metropolitana. 

Una felicissima serata che ha raccolto il compiacimento di tutti i presenti, grazie al Circolo ACLI di Buffalora.

 

 


FABIO CAPRA | informazioni | privacy - informativa cookie | Tutti i diritti sono riservati - eventuali contenuti e fonti di altra proprietà sono disponibili su questo sito previa autorizzazione degli autori. powered by ideattiva srl