Per mere ragioni di bilancio la Giunta Paroli chiude due case di riposo. ALTRO TAGLIO AI SERVIZI SOCIALI
CASE DI RIPOSO: inaugurata la nuova Arici-Sega, ma chiuse Villa De Asmundis e Istituto Arvedi.
Mercoledì 22 maggio, dopo 5 anni di attesa, con 2 anni di ritardo, dopo aver stravolto il progetto originario, nonostante i lavori non siano ancora completamente terminati, a 3 giorni dalle elezioni, con una cerimonia tutta elettorale, la Giunta Paroli ha inaugurato la nuova RSA del Comune.
PREMESSA. Il 20 gennaio 2004, con una mia lettera al Sindaco Corsini (clicca) spiegavo l'urgenza della realizzazione di una nuova RSA alfine di venire incontro alla richiesta di nuovi posti letto. Con 45.000 persone ultrasessantacinquenni, di cui 20.000 ultrasettantacinquenni, di cui 4.500 già censiti nell'Anagrafe della Fragilità, e con quasi 200 anziani già ospiti di case di riposo di altri comuni, nonostante residenti a Brescia, non si poteva più aspettare. Il progetto prevedeva di aumentare di 120 posti, di cui 40 per malati di Alzheimer, la dotazione della Fondazione Brescia Solidale (clicca), appositamente costituita dalla Giunta Corsini per gestire tutte le case di riposo del Comune.
CONCLUSIONE. Oggi 31 maggio 2013, i 21 anziani ospiti di Villa De Asmundis (clicca) di Rivoltella del Garda e i 95 ospiti dell'Istituto Arvedi di Via Mantova sono trasferiti nella nuova RSA di San Polo Case.
Il personale molto si è adoperato affinchè il trasferimento avvenisse senza disagi, viste le cattive condizioni meteo, la distanza e la non autosufficienza degli anziani. Nonostante la loro dedizione e l'impegno della Direzione qualche problema si è verificato. Come detto, a causa dei lavori NON ANCORA TERMINATI, infatti, due anziani ospiti sono sfuggiti al controllo degli operatori, uscendo da una porta di sicurezza e allontanandosi. Rintracciati dopo alcune ore, sono stati riportati nella nuova casa di riposo, per fortuna senza conseguenze.
Non sarebbe stato meglio fare le cose con calma, piuttosto che con l'urgenza dettata dai tempi della campagna elettorale? Paroli e Maione, proprio una bella uscita di scena!
Il risultato finale di questa "brillante" decisione, senza mai averne discusso in Commissione e in Consiglio Comunale, è la seguente: domani 1 giugno 2013
chiuderanno due case di riposo, che per mettere a norma sono stati spesi quasi 3 milioni di euro, 1,2 solo nel 2010 per Villa De Asmundis di Rivoltella del Garda;
la Fondazione Brescia Solidale, invece di avere a disposizione per gli anziani della città 120 posti letto IN PIU', ne avrà solamente 4, perchè gli altri 116 sostituiranno i posti letto cancellati.
E poi Paroli dichiara di non aver tagliato i servizi sociali.