FABIO CAPRA
Brescia con entusiasmo
La scadente eredità della Giunta Paroli
17/04/2013
Brescia, città senza bilancio
La quarta grave colpa di Paroli
Il bilancio di Paroli
Rendiconto 2008 GRAFICI
Rendiconto 2012 GRAFICI
Le garanzie di Brescia Mobilità per OMB
Bresciaoggi 1.5.2013 INTERVISTA CAPRA

Prelevati dalle tasche dei bresciani 117 milioni!

BASTA.

LA GIUNTA PAROLI NON PRESENTA IL PREVENTIVO 2013. IL CONSUNTIVO 2012 SPIEGA IL MOTIVO: servono 32 milioni!

Siamo alla fine di aprile, la Giunta Paroli chiuderà la sua indecorosa stagione amministrativa senza presentare in Consiglio Comunale il bilancio preventivo. Le motivazioni sono riassunte nella rassegna stampa che da conto delle dichiarazioni del Sindaco. Un mucchio di bugie, che sono la cifra dell'incapacità del centrodestra di tenere in ordine i conti della nostra Amministrazione, che sono l'ennesima furbizia di Paroli e soci, volta a nascondere il suo disastroso bilancio politico-amministrativo, a causa degli sprechi e delle discutibili decisioni amministrative di questa Giunta: la peggiore da sempre a Brescia.

Proviamo a fare i conti in tasca al Sindaco Paroli, che il giorno dopo la vittoria elettorale del 2008, ha trovato sulla scrivania un resoconto economico SANISSIMO, tanto eccellente da consentire alla Giunta di vivere di rendita per 5 anni (2008-2009-2010-2011-2012).

Ha trovato nel portafoglio ben 157 milioni di euro; frutto di 120 milioni di Fondo di Cassa e 37 milioni di Avanzo di Amministrazione. E quando il Sindaco ricorda che il bilancio 2009 del Comune di Brescia ha ricevuto il riconoscimento di miglior bilancio d'Italia, dovrebbe anche aggiungere che ciò è accaduto proprio per la poderosa eredità economico-finanziaria della Giunta Corsini (vedi GRAFICI).

Queste le voci più eclatanti del Consuntivo 2012, discusso in Consiglio Comunale ieri, 29 aprile:

VOCI  BILANCIO CONSUNTIVO

2008

2012

NOTE

Fondo di Cassa

120*

76

* MILIONI. Frutto di + 80 mil di dividendi A2A.

Avanzo Vincolato

13,4

48,3*

* MILIONI. Vincolati = già impegnati e inutilizzabili per la definizione del bilancio 2013. Di cui 28 mil. a fondo svalutazione crediti (per esempio multe), ovvero a impegni in corso non terminati. 

Avanzo disponibile

23,5

0*

* MILIONI. Secondo anno consecutivo con Avanzo 0, prima causa che rende difficile il Preventivo 2013. Nel 2008 l'Avanzo disponibile sarebbe stato addirittura maggiore di altri 20 mil. se Paroli non avesse deciso di istituire BRIXIA SVILUPPO, una nuova società successivamente fusa in Brescia Infrastrutture, alla fine del 2011, perché sull'orlo del fallimento.

SPESA CORRENTE

215

252*

* MILIONI. Di cui 71,2 solo per il personale, compresi dirigenti e Irap, in diminuzione rispetto al 2008 (72.1), ma non in proporzione della diminuzione del personale: circa 140 unità in 5 anni. Il vertiginoso aumento della Spesa Corrente rappresenta la seconda causa che rende difficile il Preventivo 2013.

Spesa corrente media x dipendente

38.700

42.500*

* Aumento dovuto al maggior costo dei dirigenti e al maggior numero delle posizioni organizzative.

Spesa corrente per SERVIZI SOCIALI 

54,6

41,9*

* MILIONI. Un taglio di ben 12,7 mil. Sbugiardato il Sindaco Paroli quando afferma: "Abbiamo mantenuto intatti i Servizi Sociali". 

Spesa di investimento x abitante

427 

296*

In diminuzione perché le Entrate in conto capitale sono state spostate a sostegno della spesa corrente fino al max consentito dalla legge. Quindi, opere e sviluppo città quasi inesistenti. 

Utili Società

 84,3

 13*

* MILIONI. Crollo dei dividendi di A2A. Da 80 a 11 mil. Terza causa che rende difficile il Preventivo 2013, avendone in previsione 40 mil, ma assicurati solamente 22 mil.

Entrate Tributarie

 51

117*

* MILIONI. Di cui 15 mil di Addizionale IRPEF introdotta a Brescia da Paroli per la prima volta, ad aliquota fissa dello 0, 55% e 76 mil. di IMU. L'ICI nel 2008 è stata invece di 41,4 mil.

Pressione Tributaria/Tariffaria x abitante 

460

 947*

* La Giunta PDL, Lega, UDC passa alla storia per aver più che raddoppiato tasse e tributi. 

Grado di realizzazione degli investimenti

 93%

 40%*

Verticale caduta della capacità di realizzazione degli investimenti previsti,  peraltro già molto contenuti per la mancanza di risorse.

Ora è chiaro a tutti che non può il Sindaco presentare il Preventivo 2013, perchè, accertertato un disequilibrio minimo di 32 milioni, non negato in sede di commissione dal Ragioniere Capo, che può arrivare fino a 40 milioni se lo Stato non trasferisce sotto altra forma l'IMU di giugno che ha sospeso in sede di fiducia al nuovo Governo Letta, il Sindaco sarebbe costretto ad aumentare tutte le tariffe dei servizi e a innalzare la tassazione. Peraltro già aumentata da Paroli nel corso del suo mandato. E forse, nemmeno dopo questa operazione, che il Sindaco non ha il coraggio di speigare, il buco potrebbe dirsi coperto.

Dopo 5 anni un bel risultato: da città meno indebitata e più patrimonializzata d'Italia a città più indebitata e più tassata.

Dopo 5 anni un secondo bel risultato: servizi sociali tagliati di 13 milioni.

Per premiare questi bei risultati, chiederemo ai cittadini il 26 maggio, sul traguardo finale del Giro d'Italia in Piazza Loggia, di consegnare al Sindaco una bella Maglia NeraImbarazzatoPiede in bocca

                        

+ PAROLI              + TASSE         - SERVIZI  

E' dimostrato che la grave situazione in cui versa il nostro bilancio è il frutto degli sprechi di cui si può prendere visione su questo blog. A questi aggiungiamo il BIGIO, per posizionare il quale il Comune ha speso 450.000 euro nel 2012, nello stesso anno in cui, vedi sempre i grafici, la Giunta Paroli ha tagliato i servizi sociali di ben 3,7 milioni. E' frutto degli errori, anno dopo anno, della Giunta Paroli. Alcuni esempi.

2008 - creazione e finanziamento di BRIXIA SVILUPPO, una nuova società con finalità immobiliari, subito segnalatasi per acquisti inopportuni, tanta esposta con le banche e indebitata da essere chiusa alla fine del 2011 fusa in BRESCIA INFRASTRUTTURE. Spesi-impegnati 16 milioni.

2009 - acquisto di OMB INTERNATIONAL  una società privata per la produzione di cassonetti e mezzi per la raccolta dei rifiuti, in fallimento. Spesi-impegnati 18 milioni + 5 milioni freschi di deliberazione di Brescia Mobilità, società madre, la quale nel frattempo ha già sottoscritto a beneficio di OMB lettere di patronage per 31 milioni, viste le difficoltà registrate dalla stessa.

2010 - sottoscrizione convenzione per l'acquisto della SEDE UNICA del Comune presso gli ex Magazzini Generali. Valore di questa inutile opera: 50 milioni, di cui - 7.5 milioni di oneri di urbanizzazione non incassati + 10 milioni di IVA da versare + 6-7 milioni per traslocco e arredo da pagare. In tempo di crisi e con tutti gli immobili inutilizzati di proprietà comunale, NE VALE LA PENA?

2011 - Contratto di Quartiere e abbattimento torre Tintoretto. Di 40 milioni la previsione di spesa, il più a carico del Comune. 

Che dire, infine, delle amenità riguardanti il NUOVO STADIO e il NUOVO PALAZZETTO DELLO SPORT! E siamo al 5° anno di crisi. Come si può pensare a queste opere e tagliare i servizi sociali?

Una Giunta di dilettanti allo sbaraglio, ai quali nel corso degli anni abbiamo offerto buoni consigli, senza essere ascoltati. Purtroppo. Ecco perchè chiediamo agli elettori di Brescia di premiare la nostra responsabile opposizione alla maggiornaza di centrodestra, PDL, LEGA e UDC: sprecona e incapace di amministrare bene la città.

CAMBIARE IN MEGLIO SI PUO'. VOTA LA COMPETENZA E L'ESPERIENZA.  

 

CAMBIAMO L'ARIA

 


FABIO CAPRA | informazioni | privacy - informativa cookie | Tutti i diritti sono riservati - eventuali contenuti e fonti di altra proprietà sono disponibili su questo sito previa autorizzazione degli autori. powered by ideattiva srl