FABIO CAPRA
Brescia con entusiasmo
Lettere al Direttore
04/08/2012
A proposito di badanti (11.10.2009)
Poche regolarizzazioni, molti problemi
Un sostegno insostituibile
Giornale di Brescia 11.10.2009

Preziose e insostiuibili. Hanno nelle loro mani i nostri cari.

Il problema è complesso e di sistema. In Italia sono 2.750.000 le persone non autosufficienti secondo gli ultimi dati dell'Istat. ... Di queste, circa 275.000 vivono in istituto. ... Cosa fare?

Servono strutture intermedie, tra ospedale e casa. Per recuperare l'anziano; per preparare la famiglia alla cura di una persona che non avrà più la piena autonomia; in attesa di trovare una badante.

Servono piccole comunità per anziani, in ogni circoscrizione, come Casa Famiglia di Via del Santellone ...

... Nel 2006 il Comune affrontò il problema. Innanzi tutto con il potenziamento del servizio comunale; poi con il monitoraggio delle badanti attraverso l'incontro fra domanda e offerta e l'apertura dello Sportello, ora dismesso. Ascolto di situazioni penose, registrazione di competenze e referenze, consiglio sulle procedure e conforto nei casi di sofferenza. Formazione delle badanti. Poi il sostegno dei casi più gravi attraverso l'erogazione di contributi fino a 500 euro al mese per sostenere la famiglia.

... Una filiera con ricadute virtuose sul bilancio comunale e delle famiglie. Della quale non vedo lo sviluppo; anzi, di cui temo la fine. A causa di questo Governo e di questa Amministrazione che, in perfetta sintonia, preferiscono la politica dei bonus, dei voucer e della social card, vale a dire un welfare caritatevole, piuttosto che forti politiche sociali, di contrasto alla marginalità, all'esclusione e alla solitudine.

 


FABIO CAPRA | informazioni | privacy - informativa cookie | Tutti i diritti sono riservati - eventuali contenuti e fonti di altra proprietà sono disponibili su questo sito previa autorizzazione degli autori. powered by ideattiva srl